DANS GALLAS – Mahè
LUNGHEZZA: 2.9 KM
TEMPO: 1 ora 15 minuti
DIFFICOLTÀ: MODERATA
TOTALE SALITA / DISCESA: 556 M
Goditi la natura e la storia in questa escursione sopra la capitale.
Il sentiero inizia dietro gli uffici annessi dell’Autorità per i parchi nazionali delle Seychelles, proprio sopra la strada e di fronte alla fermata dell’autobus. Il sito tende ad essere abbastanza fradicio.
Il sentiero quindi sale continuamente verso l’alto a destra nel pendio fangoso, che è trattenuto con una recinzione di legno. Questa foresta ha stato registrato per il mogano, il legno utilizzato per la fabbricazione di mobili e alberi di navi.
Qui vedrai una collezione molto varia di palme endemiche con spine acuminate che squillano i loro tronchi. Questo è anche dove l’acqua viene raccolta per la distribuzione in tutto il nord Mahé.
Sopra il sentiero osserverai a serie di serbatoi. Quando raggiungi la pista del veicolo, svolta a sinistra e segui le indicazioni per Dans Gallas.
Il primo belvedere panoramico apparirà presto sulla sinistra vicino alle antenne telefoniche; verrai trattato una magnifica vista su Beauvallon e tutte le insenature a nord-ovest. Dietro di te, il Monte Le Niol alleva il suo testa alla luce del sole.
Dovresti quindi svoltare a destra verso Dans Gallas, che indica il cartello a 500 m di distanza. Il veicolo la traccia continua verso sinistra. Il sentiero sale ancora una volta bruscamente verso l’alto. Ci sono alcuni alberi interessanti
in questa zona, compreso il bois joli coeur, noto anche come bois carotte alla Riunione. Accartoccia una delle foglie per goderne il profumo.
All’aumentare dell’altitudine, godrete di una serie di viste sulla costa occidentale, ognuna più bella della scorso. Dopo 20 o 30 minuti di faticosa arrampicata, raggiungerai una struttura con un tetto di lamiera verde, che fornisce riparo dalla pioggia.
Una volta che sei di nuovo sotto la copertura dell’albero, tieni gli occhi aperti per alcuni vecchi muri di pietra costruiti nel 19 ° secolo. Durante quel periodo, un gruppo di etiopi noti come i Gallas si stabilirono nell’area dopo aver avuto fuggì dalle navi arabe con l’aiuto della Marina britannica.
Da lì, i sentieri si zigzagano sotto gli alberi e tra immensi blocchi di granito ricoperti di muschio.
I grandi alberi che ti circondano sono alberi di cannella (Cinnamomum zeylanicum), alberi di giaca (Artocarpus heterophyllus) e mandorle di mare (Terminalia catappa).
Arriverete quindi a una sezione più impegnativa, durante la quale dovrete salire alcune scale di metallo.
Il sentiero arriva su una grande roccia verticale e si divide in due. Continua sul sentiero a sinistra. Dopo un po’ ripido, Salita bagnata e scivolosa, raggiungerai la cima di un grande altopiano sormontato da una cresta. Il sentiero continua a farsi strada attraverso vegetazione e caratteristiche geologiche. L’ascesa continua in una valle pietrosa; desideri svoltare a sinistra per seguire la cresta.
Avrai una visione chiara di Victoria e dell’area portuale. Alla fine del sentiero, ti ritroverai su una roccia e promontorio concreto dove puoi far rinfrescare l’aria dell’oceano. Sarai in grado di guardare fuori da un grande porzione della costa orientale, dove le tonalità blu contrastano con il verde intenso della vegetazione sottostante.
© Hiking in Seychelles di Rémy Ravon & Romain Latournerie
Photo credit : © Rémy Ravon / CACTUS 2
Mapping: © Sylvain Vaissière / TOUKOM