GLACIS LA RÉSERVE – Mahè
LUNGHEZZA: 0.9 KM
TEMPO: 25 minuti
DIFFICOLTÀ: MOLTO FACILE
TOTALE SALITA / DISCESA: 134 M
Una bella sezione della flora e della fauna delle Seychelles durante una breve e facile escursione nel sud di Mahé.
Questa breve escursione è una delle uniche a offrire la possibilità di esplorare la catena delle Montagne Posée nella parte meridionale dell’isola. Questa foresta è ben conservata, nonostante non appartenga al Parco Nazionale Morne Seychellois.
Il percorso inizia in una piantagione di mogano che è ancora attiva oggi. Da lì, ti sposti nella foresta, dove una collezione unica di linee di palme endemiche ai lati del sentiero. Qui sono presenti cinque specie delle Seychelles, con le spine dorsali caratteristiche sui loro tronchi. Uno dei più rari, anche se qui è abbastanza comune, si chiama grande cavolo di palma, e il suo cuore è apprezzato nella cucina creola. Un’altra pianta comunemente avvistata su questa pista è rossa ananas (Ananas bracteatus). È chiamato in modo appropriato, poiché il frutto che produce alla fine dell’anno è fucsia brillante.
Puoi anche vedere le piante di cardamomo (Elettaria cardamomum) con le loro lunghe e tenere foglie verdi.
Dopo circa 700 m (0,4 mi.), Il sentiero lascia la foresta e degrada dolcemente verso l’alto su un ghiacciaio coperto di bois de piante di laici (Euphorbia pyrifolia). Questi cespugli hanno tronchi bianchi e foglie gialle e verdi che dovresti evitare di toccarsi a causa della pungente linfa bianca che producono. Assicurati di prestare molta attenzione ai segni sul terreno perché è facile perdersi o perdere l’endpoint. Mentre sei qui, cerca le piante selvatiche di vaniglia crescere tra i blocchi di granito. In stagione, queste orchidee sono decorate con piccoli fiori bianchi.
Sulla destra, vedrai una valle lussureggiante con molti uccelli che si librano in alto, tra cui l’elegante coda bianca Tropicbird. Guarda dietro di te la pendenza opposta e noterai un gruppo di grandi edifici con tetti verdi allineato su un altopiano nel mezzo della foresta. Questa è la prigione di Mahé e i suoni che ne derivano possono effettivamente arrivare quando il vento soffia nella giusta direzione. In cima alla formazione di glacis puoi individuare il legno, la pietra e struttura metallica dell’osservatorio. Deve essere raggiunto da destra, poiché un profondo crepaccio lo separa la pista principale. Sbirciando con cura oltre il bordo dell’abisso, è possibile scorgere il lussureggiante giardino racchiuso nel scogliere a strapiombo sul granito. Al suo interno, alberi come il frangipani crescono molto in alto nel tentativo di raggiungere la luce del sole.
Una volta raggiunto il promontorio, puoi bere nella magnifica vista panoramica della costa orientale. Vedrai le più lunghe insenature di sabbia bianca dell’isola, Anse Boileau e la sua immensa laguna. Lontano in lontananza a sinistra, all’orizzonte, puoi vedere Praslin e La Digue quando il tempo è bello. Quelli con gli occhi acuti lo faranno essere in grado di individuare le isole minori nel sud-est. Questi sono Félicité, Récif (un isolotto) e Frégate. Il veloce il viaggio di ritorno segue lo stesso percorso. Poiché è così breve, questa escursione può essere aggiunta a qualsiasi visita sulla costa orientale. Esso sarebbe la passeggiata mattutina perfetta prima di dirigersi verso Anse Royale o Anse aux Pins per pranzo in uno dei tanti ristoranti vicino alla laguna. Se poi fai un pisolino sulla spiaggia dipende solo da te.
© Hiking in Seychelles di Rémy Ravon & Romain Latournerie
Photo credit : © Rémy Ravon / CACTUS 2
Mapping: © Sylvain Vaissière / TOUKOM