ANSE MAJOR – Mahè
LUNGHEZZA: 2 KM
TEMPO: 40 minuti
DIFFICOLTÀ: FACILE
TOTALE SALITA / DISCESA: 218 M
Questa è probabilmente l’escursione più popolare di Mahé, in quanto conduce a una delle più belle dell’isola spiagge. Anse Major offre la prospettiva di una nuotata rinfrescante dopo aver esercitato un po’ te stesso.
Alla fine della strada sul bordo di Bel Ombre, vedrai una fontanella alla tua destra. Il il trailhead è molto vicino alla tua sinistra, oltre una catena che impedisce ai veicoli di entrare in pista. Il principale trascurare per il percorso si trova a 1,5 km (1 mi.) di distanza. Budget 30 minuti per raggiungere il rifugio che si affaccia due incantevoli insenature. Li raggiungerai circa 10 minuti dopo.
La prima parte del sentiero può essere un po ‘sfocata alla fine della stagione delle piogge a causa del deflusso. Dopo questo, il la camminata diventa più piacevole, con il granito sotto i piedi. Il percorso attraversa trasversalmente un immenso glacis. Su la tua destra, l’oceano e l’orizzonte, punteggiati da alcuni isolotti. Di seguito, i turchesi colori che cambiano dove il le onde incontrano le rocce. Alla tua sinistra, una serie di piante piuttosto insolite.
L’ecosistema costiero più secco bagnato dallo spray marino ha in serbo alcune sorprese. Ci sono i cocoplum (Chrysobalanus icaco) e la poinciana reale (Delonix regia) che diventa rossa a dicembre. Pleomele (Dracaena reflexa) e alstonia dura (Alstonia macrophylla) anche allevano la testa frondosa contro il cielo azzurro. Sul il terreno è una moltitudine di piante grasse, comprese le piante di agave le cui foglie appuntite solleticheranno i vitelli di escursionisti di passaggio. Vedrai anche gli alberi di legno di corallo (Adenanthera pavonina) i cui semi rosso vivo sono usato per fare gioielli.
Quasi pianeggiante per la maggior parte della sua lunghezza, il sentiero occasionalmente attraversa alcune cavità naturali, tra cui Roche l’Eglise. Le pareti sono ricoperte da vecchi nidi di vespe di fango secco. Le viste sull’oceano rivelano regolarmente se stessi mentre vieni dietro una curva. A volte il glacide scende direttamente nel mare, mescolando il blu dell’oceano aperto e il verde degli alberi di Guayacan, un’altra specie diventata rara e preziosa.
Evita di allontanarti dal sentiero sul ghiacciaio, specialmente sul lato dell’oceano dove gli escursionisti possono essere intrappolati dal crepacci. Fai attenzione anche agli scogli, poiché possono essere scivolosi. Alcune sezioni sono dotate di sicurezza catene e consigliamo di attendere fino alla fine del sentiero per avvicinarsi all’acqua.
Quando vedrai il rifugio davanti, saprai che la fine è in vista. Si affaccia sul famoso Anse Major, che vorrai raggiungere il più presto possibile per goderti una nuotata in questo scenario magico. In realtà è composto di due piccole baie in una, separate solo da alcune grandi rocce. La seconda, baia più grande è una banda sottile curva sabbia dove si incontrano oceano, foresta e fiume. Da un lato c’è acqua calda salata. Dall’altro, è bello e fresco. Se stai facendo un’escursione con una guida, assicurati di chiedere loro di trovare una noce di cocco fresca per te. Un must da provare. Nota che puoi prenotare una barca privata e navigare direttamente dalla spiaggia per un viaggio di ritorno più veloce al porto turistico di Bel Ombre.
© Hiking in Seychelles di Rémy Ravon & Romain Latournerie
Photo credit : © Rémy Ravon / CACTUS 2
Mapping: © Sylvain Vaissière / TOUKOM