Via Adua, 63, 51100
Pistoia PT

0573 976070

info@obliqueviaggi.it

Contattaci!

    Il Tuo Nome
    Il Tuo Cognome
    La Tua Email
    Il Tuo Numero di Telefono
    Messaggio




    Image Alt

    ANSE MONDON – Silhouette

    ANSE MONDON – Silhouette

    LUNGHEZZA: 3.2 KM

    TEMPO: 1 ora e 30 minuti

    DIFFICOLTÀ: MODERATA

    TOTALE SALITA / DISCESA: 387 M

    Da una spiaggia tropicale a un’insenatura selvaggia, attraverso le montagne del nord Silhouette.

    Il punto di partenza per l’escursione inizia alla fine dell’incredibile spiaggia “presidenziale”. Da dove l’Hilton.

    Alla fine dei giardini di Labriz, dovresti camminare per circa 500 m (0,3 mi.) Lungo la spiaggia per arrivare al vero sentiero, che è contrassegnato da un segno a destra ai margini della foresta. Un segno indicherà che ora sei dentro Parco Nazionale Silhouette.

    Qui il sentiero scende verso l’alto attraverso una fitta foresta di alberi di cocco e rocce di granito. Sul lato del percorso vedrai germogli di ciò che la gente del posto chiama gros baume, una pianta medicinale che i seychellesi usano per curare dolori di stomaco. Se non hai una guida con te, tieni d’occhio il sentiero, che può essere oscurato dalle foglie, rocce e rami caduti. Dopo 10 o 15 minuti di cammino, il cartello indica la strada per Anse Mondon, che è a 2,5 km (1,5 mi) di distanza, confermerà che siete sulla strada giusta.

    A questo punto stai ancora camminando attraverso la foresta, dove il calore e l’umidità possono rapidamente salire un po ‘difficile. La flora intorno a te è più varia, con grandi alberi di cocco e cannella, mango e alcuni alberi di agrumi. Il sentiero è regolarmente bloccato da alberi caduti, in particolare i tronchi troppo grandi del immensi alberi di seta. Dopo 30 minuti, un nuovo cartello indicherà la tua destinazione finale.

    Il percorso segue il lato di un burrone dove vedrai molti dei millepiedi giganti delle Seychelles (Sechelleptus seychellarum) endemici dell’arcipelago. Dopo 45 minuti, a circa metà strada, vedrai una vista alla tua destra, che mostra il mare blu turchese.

    Un breve altopiano precede la discesa verso la costa nord. Le pietre qui sono facilmente rimovibili, quindi tu prestare particolare attenzione al percorso in questa sezione. Dopo 2,2 km (1,3 mi.), Un sentiero conduce a sinistra verso un glacis nero che vanta un’incredibile vista di Anse Mondon. La roccia scura, il fogliame verde intenso e il luccicante contrasto dell’acqua blu con l’alabastro immacolato dei tropicbirds dalla coda bianca in cerchio, creando un tableau naturale indimenticabile. A sinistra, il monte Pot-à-Eau sovrasta tutto.

    Ti consigliamo di prenderti cura durante la discesa, poiché è abbastanza scivoloso. Dopo poco più di un’ora di camminando, il sentiero raggiunge un ponte di legno che attraversa un fiume incantevole. Ora è visibile una pianura alluvionale, con alcuni rovine che risalgono a un tempo in cui questa zona era utilizzata per l’agricoltura. Una delle case è stata costruita più di recente ed è ben conservato. Poco prima della spiaggia, i suoni inconfondibili delle colonie di pipistrelli ti fermeranno.

    Le volpi volanti si sono costruite una casa per sé tra i grandi alberi.

    Questa è l’ultima vista prima di raggiungere la spiaggia. In alcune stagioni, in particolare febbraio e marzo, è possibile vedi che la sabbia è temporaneamente scomparsa dalla costa. I mesi precedenti, d’altra parte, offrono le migliori possibilità di osservare le tartarughe marine mentre depongono le uova di notte. Il viaggio di ritorno prende lo stesso percorso, dopo una nuotata davvero magica in acque dolci e cristalline.

    © Hiking in Seychelles di Rémy Ravon & Romain Latournerie

    Photo credit : © Rémy Ravon / CACTUS 2
    Mapping: © Sylvain Vaissière / TOUKOM

    You don't have permission to register