SALAZIE PASQUIÈRE – Praslin
LUNGHEZZA: 6.9 KM
TEMPO: 3 ore
DIFFICOLTÀ: MODERATA
TOTALE SALITA / DISCESA: 519 M
Attraversa Praslin da sud a nord e attraversa la splendida Plaine Hollandaise al centro di l’isola.
Dopo una passeggiata vicino al cimitero, dove i nomi sulle lapidi ricordano il cosmopolita origini del popolo delle Seychelles, la pista diventerà improvvisamente piuttosto impegnativa. Il percorso inizia con a ripida salita degli ultimi metri di una strada asfaltata. Prenditi del tempo per ammirare i colori delle case creole e l’atmosfera rurale di questo quartiere, lontano dalle strade principali. Dopo alcuni colpi di scena, terra sostituirà l’asfalto e il sentiero ti porterà all’ombra di una foresta. Dopo 300 a 400 m (~ 0,25 mi.) di arrampicata, verrai in un bananeto. Continua dritto nella foresta, leggermente in discesa. Al bivio, svoltare a sinistra sulla pista Pasquière. Sulla via del ritorno, tornerai attraverso il percorso a destra, la pista delle Salazie.
Tra le alte erbe, felci e prugne francesi, il sentiero costeggia la Plaine Hollandaise, che parzialmente si trasforma in una zona umida quando piove. Questo è il regno di giunchi e pandan. Questo straordinario fetta di natura, circondata da mura, è spesso tua da scoprire da solo.
Cammina accanto al canale che eroga acqua sulla costa nord. Alla fine del percorso è possibile ammirare un panorama dell’hotel Raffles, Anse Takamaka e le isole vicine. Su questa pendenza, la discesa è piuttosto ripida. Se piove, fai molta attenzione qui fino a raggiungere il sentiero lastricato. Arriverete quindi a un aspetto diverso con Curieuse e Anse Saint-José. Sotto, vedrai dove il fiume incontra la sorgente di Pasquière, il sito di un impianto di imbottigliamento.
Una volta raggiunta la costa, prendi la strada a destra verso Côte d’Or – Anse Possession. Questo è tuo possibilità di osservare la vegetazione tipica dell’habitat di mangrovie e le diverse specie di mangrovie.
Potresti fare una nuotata ad Anse Possession prima di tornare all’escursione. Se ti opponi camminando sul marciapiede, puoi fare l’autostop o prendere uno dei tanti autobus che servono questa zona per Anse Volbert. Una volta lì, dirigiti verso la Exotic Guesthouse. Dopo una salita iniziale, andrai attraverso l’affascinante villaggio agricolo di Salazie e seguire il corso del fiume.
Alla fine della pista asfaltata, il sentiero sale dritto, quindi serpeggia attraverso la foresta. Attraversare il piccolo ponte di legno e continuare a salire su una leggera pendenza. Osserva l’ananas e piante di vaniglia rossa lungo la strada. All’incrocio seguente, ignora il percorso a sinistra e prosegui dritto.
Arriverete al punto più alto della pista delle Salazie, segnando l’inizio della discesa verso Grande Anse, che raggiungerai in 30 minuti. Goditi le viste mozzafiato lungo la strada e continua fino a te ancora una volta ritrovati sulle passerelle di Plaine Hollandaise. Da qui, continua a scendere fino a si raggiunge l’incrocio originale. Scendi al cimitero della Britannia, il tuo punto di partenza e di arrivo.
© Hiking in Seychelles di Rémy Ravon & Romain Latournerie
Photo credit : © Rémy Ravon / CACTUS 2
Mapping: © Sylvain Vaissière / TOUKOM