GLACIS TROIS FRÈRES – Mahè
LUNGHEZZA: 1.4 KM
TEMPO: 35 minuti
DIFFICOLTÀ: FACILE
TOTALE SALITA / DISCESA: 237 M
Un’altra escursione popolare a Mahé, il sentiero Trois Frères era un tempo un percorso di pellegrinaggio.
Non appena ti unisci alla strada asfaltata, i tuoi occhi sono attratti a sinistra verso la famosa croce Trois Frères.
Un pellegrinaggio cattolico è stato tenuto lì per molti anni durante le celebrazioni pasquali. Ma i visitatori lo sono avvertito di non fare escursioni fino a quel punto in quanto il sentiero non è sicuro. Si raccomanda che gli escursionisti solisti finiscano il loro fare un’escursione al vecchio rifugio. A questo punto, nella zona residenziale, il sentiero svolta a sinistra nella foresta e conduce verso l’alto lungo una pendenza moderata senza copertura. Uno dei primi affacci è visibile a destra, una vista del porto di Victoria così come l’isola di Sainte Anne e il suo parco nazionale marino, ma non sei molto alto non c’è bisogno di passare molto tempo qui. Il sentiero conduce di nuovo nella foresta, all’ombra di gli alberi di tromba bianca (Tabebuia pallida).
Sotto i tuoi piedi, il terreno eroso si trasforma in un sentiero lastricato di grandi pietre, costruito molti anni fa. Sul tuo a sinistra, una sorgente limpida scorre dal muro e fornisce una bevanda rinfrescante tanto necessaria. Filtrato per vegetazione e granito, l’acqua è potabile a meno che non siate informati diversamente.
Subito dopo questa piccola fontana vedrai la prima formazione glaciale di questa escursione. Dietro di te c’è anche una magnifica faccia di granito da ammirare. L’escursione continua in cima a blocchi di granito sagomati che fungono da pavimentazione pietre. La salita in questa sezione è molto ripida. Sulla parte superiore del glacis, dovrai prestare molta attenzione ai segni. Devi andare alla tua destra, seguendo il simbolo del trascurare. NON prendere la mano sinistra trail.
Il sentiero termina poco dopo su un affioramento roccioso. Questo piccolo altopiano glaciale presenta una serie di piante, alcune delle quali endemiche. Qui troverai il ceruleo flaxlily (Dianella ensifolia), i pandan e alcuni altri alberi interessanti. C’è anche una magnifica vista della costa occidentale appena sopra la capitale, e puoi farlo divertiti a cercare di identificare diversi quartieri. Un sentiero conduce più in alto fino al sito della croce, ma lo è piuttosto pericoloso, in particolare nelle ultime centinaia di metri.
Mentre scendi di nuovo, prenditi il tempo per notare le diverse specie di palme endemiche lungo il sentiero. Notare la differenza tra la palma latana, la palma su palafitte delle Seychelles, la palma da ladro, la palma da mille pattini e cavolo di palma. Quando torni al trailhead, perché non prendi il tempo per goderti un drink rinfrescante e ammirare i rami impennati degli alberi in alto? Spesso puoi individuare il famoso blu delle Seychelles piccione (Alectroenas pulcherrima), noto anche come colomba della frutta blu delle Seychelles.
© Hiking in Seychelles di Rémy Ravon & Romain Latournerie
Photo credit : © Rémy Ravon / CACTUS 2
Mapping: © Sylvain Vaissière / TOUKOM