GRAND BARBE – Silhouette
LUNGHEZZA: 6.5 KM
TEMPO: 3 ore
DIFFICOLTÀ: DIFFICILE
TOTALE SALITA / DISCESA: 421 M
Questa pista eccezionale è particolarmente impegnativa ed è generalmente per escursionisti esperti. Qui noi hanno descritto solo un percorso a senso unico, da Grand Barbe a La Passe.
Fare un’escursione di andata e ritorno attraverso l’isola, per un totale di quasi 11 km (7 miglia), sarà probabilmente troppo impegnativo per la maggior parte dei visitatori. Calore estremo, terreno accidentato e una pista che diventa abbastanza acrobatica in alcuni punti si combinano fare di questo un trekking che non sarebbe adatto a escursionisti meno esperti. Consigliamo vivamente di assumere una guida veterana dell’isola per questa escursione.
Il punto di partenza è la grande spiaggia naturale di Grand Barbe, accanto a una vasta zona umida. Qui devi individuare il percorso che conduce nel cuore dell’isola, esplorando campi, foreste e mangrovie. Ascolta il respiro roco degli abitanti locali. Una decina di tartarughe giganti delle Seychelles vivono nel vicino sottobosco. Questo è una delle ultime popolazioni selvatiche rimaste che vivono nelle isole granitiche. Ti troverai presto nel centro dello storico villaggio di Grand Barbe, dove le poche decine di abitanti si guadagnano da vivere in vari piantagioni. Al giorno d’oggi, solo un paio di guardiani vivono nel villaggio tutto l’anno. Nota le rovine che hanno stato parzialmente recuperato dalla vegetazione. Una volta superate le case di legno, il sentiero passa sotto il cocco alberi sulla strada per il glacis. Lungo la strada, vedrai la cima del Monte Dauban, a 700 m (2.300 piedi) di altezza.
Un ponte di legno attraversa la parte posteriore della palude di mangrovie, quindi inizi la salita. Il sentiero lo fa tra radici, blocchi di granito, palme da cocco e palme. Quindi, la foresta scompare rapidamente e tu ritrovati a cielo aperto su granito. La pendenza è abbastanza ripida, tanto che è quasi impossibile scalarlo qui senza scarpe appositamente progettate con presa eccellente.
Fermati per un meritato riposo. Dopo poco più di 1 km (0,5 mi.), Guarda alle tue spalle il verde brillante baldacchino. Crea uno straordinario contrasto con le sfumature turchesi dell’oceano. Dopo altri 1,5 km (0,9 mi.), la vegetazione inizia a cambiare. Alcuni alberi di cannella e palme latane formano una foresta bassa che fornisce un gradita tregua dopo il caldo torrido del glacis. Circa 500 m (0,3 mi.) Più avanti puoi vedere il cemento cappella con la sua Vergine Maria, costruita dalla famiglia Dauban. Sotto, il sentiero si gira a destra.
Manghi, takamaka e felci completano l’elenco della vegetazione. In alcuni punti, i tronchi degli alberi di seta sporgersi nel sentiero. Procedere con cautela e attenzione per non perdere la strada. Dopo 3,5 km (2 mi.), Il il sentiero lascia l’altopiano della foresta e sale ancora una volta bruscamente verso l’alto. Prenditi un momento per riprendere fiato prima di iniziare la salita. Sei a poche decine di metri dalla cima dell’escursione, ad un’altitudine di 400 m (1.300 piedi). La discesa inizia abbastanza dolcemente, ma diventa sempre più impegnativa a causa del rocce e radici. Concediti qualche momento per ammirare i pipistrelli giganti che si posano sugli alberi torreggianti.
Dopo 5 km (3 mi.), Il sentiero continua la sua discesa, questa volta alla base di grandi formazioni rocciose sporgenti fino a oltre 15 m (50 piedi) di altezza. Al primo bivio, girare a destra verso La Passe. Al secondo bivio, girare a destra una volta di più e passare il serbatoio. Il sentiero conduce alle spalle del villaggio dove sono responsabili i dipendenti mantenendo l’isola viva. L’endpoint è la strada cementata in cui si trovano gli edifici principali.
© Hiking in Seychelles di Rémy Ravon & Romain Latournerie
Photo credit : © Rémy Ravon / CACTUS 2
Mapping: © Sylvain Vaissière / TOUKOM