Formalità di ingresso
Per i cittadini italiani non è necessario alcun visto. È invece necessario il passaporto in corso di validità. Inoltre i viaggiatori devono essere in possesso di biglietto di andata e ritorno o di transito, della conferma di prenotazione della sistemazione e risorse economiche sufficienti per la durata del soggiorno.
Con la presentazione di tali documenti al vostro arrivo vi verrà rilasciato il permesso di soggiorno che sarà valido per 1 mese. Il permesso di soggiorno può essere prorogato in loco fino a 3 mesi senza spese presso l’ufficio di immigrazione a Victoria. Ulteriori proroghe fino ad un massimo di permanenza totale di 12 mesi sono consentite dietro pagamento di una tassa di SCR 5000.
Come arrivare
La compagnia aerea nazionale è Air Seychelles che ha una partnership strategica con la compagnia Etihad. Spesso i voli sono infatti in code sharig con Etihad Airways.
Point Larue International Airport è l’aeroporto internazionale e si trova sull’isola di Mahè. Anche se non ci sono voli diretti dall’Italia esiste una vasta rete di collegamenti aerei con ottime coincidenze. Varie sono le possibilità di arrivare con voli europei anche con un solo scalo.
Alcuni esempi: da Roma con Alitalia/Ethidiad oppure con Emirates ma anche con altre compagnie, con uno scalo, si raggiungono le Seychelles; da Bologna si raggiunge Mahè con Turkish, via istanbul; da Firenze si vola alle Seychelles via Parigi con Air France; da Pisa si vola a Mahè con uno scalo via Doha con Qatar; da Milano si arriva a Mahè con Ethipoian, via Addis Abeba o con Emirates via Dubai o con altri scali.
Per cercare tariffe, orari e la disponibilità con le migliori soluzioni aeree economiche per raggiungere le Seychelles potete inviarci una richiesta.
Trasporti Interni
Le 2 isole principali, Mahè e Praslin, sono ben collegate grazie a frequenti voli giornalieri effettuati da Air Seychelels. Le isole sono raggiungibili anche con il catamarano cat Cocos che parte da Victoria con un servizio regolare e giornaliero ed impiega circa 1 ora. Costi ed orari su www.catcocos.com
La Digue è collegata con un servizio di traghetto diretto da Mahe, sempre effettuato dalla compagnia cat cocos. Inter Ilsland Ferry collega in catamarano, con una traversata di circa 20 minuti, Praslin a La Digue. Bird, Silhouette, Fregate e le altre isole sono raggiungibili con elicottero, per maggiori informazioni www.zilair.com o con voli charter gestiti dai resort sulle isole. Oppure, su alcune, attraverso il noleggio di un’imbarcazione o un’escursione organizzata.
Muoversi sulle Isole
Sulle isole principali di Mahè e Praslin potete noleggiare una macchina, molte le compagnie di noleggio presenti, per avere maggiore autonomia negli spostamenti. Le strade sono in buone condizioni, occhio alla velocità degli autisti locali, e la patente di guida italiana è sufficiente per guidare. La guida è a sinistra.
In alternativa sulle isole di Mahè e Praslin è possibile muoversi in autobus con una rete di collegamenti abbastanza efficiente oppure prendere un taxi.
A La Digue ci si sposta principalmente in bicicletta, che si può noleggiare anche a Praslin, o con il caratteristico carro trainato dai buoi oppure a piedi. Sempre a piedi o in bicicletta ci si sposta sulle altre isole che sono visitabili anche attraverso escursioni.
Valuta
La Rupia Seychellese (SR) è la moneta locale suddivisa in 100 centesimi. I tagli delle banconote in circolazione sono da 25 SR, 50 SR, 100 SR e da 500 SR.
I tassi di cambio sono pubblicati sul sito web della banca Centrale delle Seychelles. Alle Seychelles vengono accettare le principali valute ed i travellers cheques possono essere cambiate presso le principali banche.
L’euro viene largamente accettato. Anche per il pagamento di escursioni e trasporti. Può essere comunque effettuato il cambio in rupie attraverso uffici di cambio, banche ed altri operatori abilitati presenti in loco, indispensabile esibire il passaporto. Cambiare denaro con persone non autorizzate è un reato penale.
Assicurazione Viaggio
Prima del viaggio è consigliabile stipulare una polizza assicurativa a garanzia delle eventuali spese mediche e sanitarie.
Informazioni ed Assistenza in Loco
I nostri viaggi sono organizzati e si avvalgono della collaborazione di uno dei maggiori corrispondenti presenti alle Seychelles che offrirà informazioni ed assistenza in loco a coloro che decideranno di prenotare. Sull’isola di Mahè, a Victoria è presente l’unico ente di informazioni turistiche il Seychelles Tourism Bureau.
Orari Uffici
Le banche sono generalmente aperte dalle 08,30 alle 14,00. I negozi sono aperti dalle 09,00 alle 16,00.
Fuso Orario
Le Seychelles sono 3 ore avanti rispetto all’Italia, 2 ore quando da noi vige l’ora legale. Rispetto all’ora di Greenwich (GMT) 4 ore.
Elettricità e Acqua Potabile
Alle Seychelles viene diffusa la corrente elettrica alternata a 220-240 volt. Solitamente le prese in uso sono standard britanniche con tre spinotti. Si consiglia di munirsi di un adattatore.
Si può bere tranquillamente l’acqua dal rubinetto nelle isole di Mahè e Praslin. Ma essendo l’acqua proveniente dal rubinetto clorata, si consiglia ai visitatori di bere acqua in bottiglia, facilmente reperibile. Sulle altre isole è consigliabile sempre acquistare e bere acqua in bottiglia.
Lingua
Le Seychelles hanno tre lingue ufficiali, figlie della loro storia: il creolo, parlato dalla quasi totalità della popolazione, l’inglese ed il francese.
Carte di Credito e Bancomat
Le carte di credito Visa e Mastercard sono in larga misura accettate alle Seychelles. In misura minore America Express e Diners.
Sportelli bancomat che accettano le carte di credito si trovano in aeroporto e nelle banche. Prima del viaggio informatevi con la vostra banca sia per l’utilizzo del codice Pin che per le commissioni.
Vaccinazioni
Alle Seychelles non esiste alcun rischio di contrarre la malaria o la febbre gialla. Non sono previste alcune vaccinazioni obbligatorie.
Solo per i viaggiatori di oltre 1 anno di età provenienti da zone in cui è presente la febbre gialla (Sud America ed Africa, con l’esclusione del Sud Africa) o che hanno transitato in tali aeree nei 6 giorni precedenti all’arrivo devono presentare un certificato medico valido di vaccinazione contro la febbre gialla.
Sicurezza
Alle Seychelles la situazione relativa alla sicurezza è sinora mantenuta buona. È comunque consigliabile essere prudenti e non esibire grandi somme di denaro ed oggetti preziosi.
È meglio lasciare cose di valore nelle cassette di sicurezza degli alberghi. Si consiglia prima del viaggio di registrarsi sul sito www.dovesiamonelmondo.it e prendere nota dei contatti dell’Ambasciata d’Italia a Nairobi, competente per le Seychelles
Sanità
L’Ospedale principale con servizi di pronto soccorso si trova nella capitale Victoria. Limitate sono le strutture mediche nelle isole più lontane.
Si consiglia di visitare il sito www.viaggiaresicuri.it per maggiori e puntuali informazioni. Si raccomanda di stipulare una polizza assicurativa per la copertura delle spese mediche ed il rimpatrio, visto che alle Seychelles le cure mediche sono a pagamento e che le strutture ospedaliere richiedono la copertura, prima dell’accettazione, delle spese di degenza.
Vi informiamo che nei nostri pacchetti di viaggi organizzati è inclusa e può essere adattata alle vostre esigenze.
Clima
Le temperature oscillano tutto l’anno tra i 24° ed i 32°. Da Dicembre a Marzo è tendenzialmente caldo ed umido, portato dalle correnti dei venti Alisei di nord ovest.
Da Maggio a Settembre il clima è generalmente più secco e fresco temperato dagli alisei dal sud est. Marzo, Aprile, Maggio, Ottobre e Novembre sono generalmente mesi con pochi venti.
Telefonia
Molti operatori di telefonia con standard GSM operano con piani di roaming internazionale. La copertura di rete è presente nelle isole principali.
Per i costi informatevi presso il vostro gestore telefonico. È possibile acquistare una carta SIM locale. Il prefisso internazionale per le Seychelles è + 248.
Religione
La maggioranza della popolazione seychellese è di religione cattolica, con anglicani ed altre chiese protestanti a Mahè, Praslin e La Digue. La convivenza con le minoritarie comunità musulmane, hindu e Baha’i è in armonia.
Cultura
Alle Seychelles basta guardare l’arte, ascoltare la musica od osservare la danza, lanciare uno sguardo all’architettura locale o immergersi nella cucina seychellese, per rendersi conto che la popolazione che abita le isole Seychelles è brillantemente cosmopolita, multietnica. Un curioso intreccio di culture arrivate con tempi diversi su queste isole e provenienti dall’Europa, dall’Africa e dall’Asia.
A mano a mano hanno portato qui le loro tradizioni e si sono integrati vivendo oggi in tranquillità ed armonia. Il passato coloniale ha inciso sulla loro coesistenza. Le isole Seychelles rimasero controllate dalla Francia fino alla sconfitta a Waterloo di Napoleone per poi essere cedute alla Gran Bretagna rimanendo per molti anni una colonia britannica.
Le Seychelles raggiunsero l’indipendenza nel 1976 e, liberandosi dal controllo inglese, divennero una repubblica del Commonwealth. Le elezioni del 1992 videro la nascita della democrazia oggi guidata da James Michel. Si contano sulle isole circa 90 mila abitanti.
Danza e Musica
Grande è la varietà di musiche, canti e danze ma il ballo tipico delle isole Seychelles è la danza della Moutya, danza provocante ed erotica, accompagnata da canti e liriche di eredità africana, risalente ai tempi della schiavitù e nel passato coloniale vietata perché troppo esplicita e sfrontata.
Anche il sega è un altro ballo molto diffuso, provocante nella gestualità dei ballerini, nel passato ballato solo al ritmo dei tamburi, oggi accompagnato da altri strumenti musicali. Tra le danze ci sono anche il Kanmtole ed il Kontredance.
Gastronomia
I piatti tipici della squisita cucina creola sono figli delle tradizioni, delle molteplici culture. Aromi esotici e varietà di curry provengono dalla cucina indiana, piatti a base di riso, alimento di base, e verdure in padella dalla cucina cinese ed asiatica, le miscele aromatiche di aglio ed erbette dalla Francia.
Alle Seychelles, il pesce, in grande varietà, insieme al riso rappresenta il piatto dominante più presente. Cucinato in vari modi è, con la sua freschezza, insieme ai frutti di mare, polpi e crostacei un vera delizia. Grande e varia è la scelta di frutta tropicale, tra mango, papaya, banane, ananas, cocco. Da assaggiare anche in gustose e benefiche spremute.
Richiedi Informazioni
Per avere maggiori informazioni su preventivi e organizzazione non esitare a contattarci!